Emanuela Belloni
Economista e Docente di Retail Marketing Farmaceutico
Economista aziendale, dopo il master in marketing e comunicazione, si è specializzata in dinamiche economiche applicate alla psicologia sociale, alle organizzazioni e ai consumi.
Docente e consulente strategico da oltre 20 anni, sin dal 2003 si occupa di retail, dapprima nell’ambito del terziario e servizi poi nel settore farmaceutico, gestendo direttamente l'aggiornamento manageriale di aziende nazionali ed internazionali, in relazione a tematiche di comunicazione, gestione del team, organizzazione, marketing e nuovi media.
In ambito “farma” si è dedicata all’implementazione delle strategie retail sia nella formazione dei farmacisti (come docente e relatore in numerosi corsi di specializzazione, convegni e seminari), che nella consulenza manageriale e gestionale (farmacie private e gruppi nazionali, distribuzione intermedia, aziende farmaceutiche).
Dal 2016, inoltre, svolge indagini sulla percezione della farmacia da parte del cliente-paziente e analisi di mystery shopping farmaceutico.
Nel 2019 è stata ideatrice, responsabile scientifico e docente del primo C.A.S. in italia in «Vendita Visiva Farmaceutica».
Dal 2019, inoltre, è direttore scientifico e docente per progetti formativi ECM e ha condotto numerosi corsi di specializzazione e webinar sulla digitalizzazione della farmacia e l’uso dei social network.
Docente esperta in nuovi media e digitalizzazione per il settore farmaceutico partecipa in qualità di relatore a numerose Academy nazionali e come ospite in eventi e riviste di settore.
Frequenti anche le collaborazioni con l'industria farmaceutica, in particolare in relazione a progetti di sviluppo di competenze delle reti di informazione scientifica/commerciale e di consulenza in ambito trade marketing, comunicazione e vendita.