SCHEDA RELATORE

Emanuela Belloni

Economista e Docente di Retail Marketing Farmaceutico

Economista aziendale, dopo il master in marketing e comunicazione, si è specializzata in dinamiche economiche applicate alla psicologia sociale, alle organizzazioni e ai consumi.


Docente e consulente strategico da oltre 20 anni, sin dal 2003 si occupa di retail, dapprima nell’ambito del terziario e servizi poi nel settore farmaceutico, gestendo direttamente l'aggiornamento manageriale di aziende nazionali ed internazionali, in relazione a tematiche di comunicazione, gestione del team, organizzazione, marketing e nuovi media.

In ambito “farma” si è dedicata all’implementazione delle strategie retail sia nella formazione dei farmacisti (come docente e relatore in numerosi corsi di specializzazione, convegni e seminari), che nella consulenza manageriale e gestionale (farmacie private e gruppi nazionali, distribuzione intermedia, aziende farmaceutiche).

Dal 2016, inoltre, svolge indagini sulla percezione della farmacia da parte del cliente-paziente e analisi di mystery shopping farmaceutico.

Nel 2019 è stata ideatrice, responsabile scientifico e docente del primo C.A.S. in italia in «Vendita Visiva Farmaceutica».

Dal 2019, inoltre, è direttore scientifico e docente per progetti formativi ECM e ha  condotto numerosi corsi di specializzazione e webinar sulla digitalizzazione della farmacia e l’uso dei social network.

Docente esperta in nuovi media e digitalizzazione per il settore farmaceutico partecipa in qualità di relatore a numerose  Academy nazionali e come ospite in eventi e riviste di settore.

Frequenti anche le collaborazioni con l'industria farmaceutica, in particolare in relazione a progetti di sviluppo di competenze delle reti di informazione scientifica/commerciale e di consulenza in ambito trade marketing, comunicazione e vendita.