SCHEDA RELATORE

Enrico Fantini

Viatris

Head of Global eCommerce Strategy

Lunga e comprovata esperienza nel retail prima (Mediamarket – consumer electronics; Carrefour – grocery / Supermercati) e nell’industria poi (Viatris, Farmaceutica), di cui oltre 8 anni in Digital Sales e Marketing, in contesti internazionali.

Appassionato del dare vita a soluzioni innovative, che possano concretamente incontrare o anticipare i reali bisogni di consumatori, shoppers, utenti e clienti e migliorare di continuo la loro esperienza da un lato, e le performance del Brand dall’altro.

Da sempre impegnato a costruire e guidare teams diversi e multi-culturali, promuovendo un ambiente nel quale le Persone possano esprimere sé stesse e crescere, insieme al business,  sponsorizzando l’adozione di modelli organizzativi in grado di rompere i silos gerarchici e di promuovere un approccio  cross-funzionale e interscambi continui, per guidare i processi di trasformazione e digitalizzazione del Business.

Più volte nel corso della carriera è stato chiamato a lanciare (spesso da zero) nuove attività di Business, grazie alla sua naturale propensione per l’innovazione e la passione per le sfide.

Ha dedicato i tempi più recenti della propria carriera al diventare un leader esperto in eCommerce e Digital, gestendo P&L di canali online, digital e performance marketing, CRM, operations e logistica, UX/UI design, web-design, digital analytics, merchandising, partnerships e relazioni commerciali con farmacie online, e-retailers, pure-players e catene omni-canale, Amazon ed altri marketplaces.