I NUOVI PARADIGMI PER IL RETAIL FASHION&LIFESTYLE: COMPOSABLE, LIVE E AGILE.
I brand del Fashion&Lifestyle hanno molte sfide da vincere nel prossimo futuro per raggiungere, coinvolgere e convincere un consumatore sempre più dinamico nei comportamenti e nelle scelte di acquisto, come testimoniato dalla ricerca “Next-commerce: il futuro dell’e-commerce in Italia e in Europa”, che Veepee ha fatto nei principali mercati europei e che verrà presentata durante l’evento.
Le cose da fare sono tante, ma sicuramente i brand devono aggiornare le loro piattaforme software rendendole più flessibili, devono arricchire i contenuti di prodotto e di brand, devono realmente integrare gli spazi digitali con quelli fisici, superando i silos tuttora esistenti.
La tecnologia per il digital retail sta andando nella direzione delle soluzioni composable, dove ogni componente è indipendente e modificabile singolarmente, al contrario delle soluzioni monolitiche e anche meglio di quelle headless, dove semplicemente back-end e front-end sono disaccoppiati.
L’attenzione dei potenziali clienti è sempre più difficile da conquistare e il video, meglio ancora se in diretta, è il contenuto più ingaggiante; quindi, all’orizzonte si sta profilando un nuovo modo di vendere online con il Live Shopping, dal proprio sito ma soprattutto tramite le piattaforme che stanno investendo su questa modalità.
I confini tra i canali stanno scomparendo ma le imprese devono diventare più agili, rivedendo profondamente organizzazione, tecnologie e processi per diventare veramente omnicanali, per affrontare con successo i competitor nati su internet e che ora stanno entrando anche nella distribuzione fisica.
Alla decima edizione del Netcomm Focus Fashion & Lifestyle, ne parleremo con Moschino, La Martina, Miroglio, Coccinelle, Rinascimento, Petit Bateau, Champion e Stroili.
-
UN EVENTO DI
-
IN COLLABORAZIONE CON