Massimiliano Aina
Mondoffice
Transport Manager Italia
Massimiliano Aina è il Transport Manager Italia che lavora per Mondoffice a Castelletto Cervo (BI) e per Rajapack Italia a Castel San Giovanni (PC).
La mia attività riguarda la scelta dei partner di trasporto e la gestione di tutte le spedizioni destinate ai nostri clienti.
Per definire i corrieri da utilizzare è necessario conoscere l’offerta, selezionare i vettori e negoziare le migliori tariffe.
Tali attività sono conformi alle mie caratteristiche ed esperienze, poiché in precedenza sono stato un venditore di trasporti, sia per servizi espressi, che per servizi collettamistici.
Pertanto conosco il mercato dei trasporti e le sue specifiche caratteristiche.
Le trattative con i corrieri rientrano tra le mie attività preferite: per gestirle utilizzo le tecniche di vendita, ovvero sono un compratore con spiccate attitudini alla relazione e alla negoziazione.
Per la gestione delle spedizioni utilizzo i dati: i dati infatti sono i miei migliori alleati.
Come sono alleati i componenti del team trasporti: è la forza e la coesione del team che porta al raggiungimento dei migliori livelli di servizio.
Ho imparato nella mia esperienza una regola importante: tratta i componenti del tuo team meglio del tuo migliore cliente e i risultati inevitabilmente arriveranno.
Sono residente a Novara, ho due figli maschi e interesse per l’arte: nel tempo libero la scelta dei luoghi dove trascorre il fine settimana o le vacanze è spesso legata alla possibilità di visitare mostre pittoriche o monumenti.