Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 – 14 Reg. UE/2016/679
Netcomm Focus Digital Health
La presente informativa, redatta ai sensi dell’art.13 e 14 del Reg. UE/679/2016 è destinata agli Interessati che partecipano a qualsiasi titolo all’Evento “Focus Digital Health & Pharma” (qui di seguito anche l’Evento, per brevità) che interagiscono con la sezione del sito “Digital Health & Pharma” per accedere ai documenti e scaricare il materiale relativo all’evento e che contattano i Titolari per qualsiasi informazione relativa e/o connessa all’evento. La validità della presente Informativa è limitata all’evento “Focus Digital Health & Pharma” e non si estende agli altri eventi pubblicizzati sul Sito o su altri Siti esterni eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.
A tale proposito si precisa che sono Contitolari del Trattamento dei dati:
- Consorzio Netcomm e Netcomm Services Srl (Netcomm, per brevità) entrambi con sede legale in Milano (20122 – MI), Via Chiaravalle, 8
- Digital Events S.r.l., con sede in Milano (20143 – MI) Viale Cassala, 36 (Digital Events, per brevità).
1. Finalità del Trattamento e basi giuridiche.
I dati personali sono raccolti a seguito della richiesta di registrazione all’evento oppure a seguito della richiesta di informazioni da parte dell’interessato e sono trattati per le seguenti finalità:
1.1. Partecipazione all’Evento e richiesta di informazioni:
- a. gestione di segreteria organizzativa e di registrazione all’Evento online e in loco;
- b. gestione della richiesta di informazioni da parte dell’Interessato formulate mediante l’invio spontaneo di e-mail, mediante contatto telefonico o con altre modalità;
- c. gestione del materiale fotografico e/o video nel quale l'interessato risulta ripreso, anche accidentalmente, nel corso dell'Evento per finalità informative, promozionali e commerciali anche attraverso articoli di giornali e/o pubblicazioni sul sito dell’Evento, secondo i termini e i limiti stabiliti nella liberatoria in calce alla presente informativa di cui si raccomanda la visione;
- d. invio di comunicazioni inerenti all’Evento (aggiornamenti, informazioni, etc.) analisi di dati e della fruizione. In relazione alle finalità del presente paragrafo 1.1) la liceità del trattamento è fondata sull’articolo 6, comma 1, lettera b) del Reg. UE/679/2016, ovvero per la necessità di trattare i dati personali per l’esecuzione degli obblighi contrattuali e precontrattuali; in ogni caso sono messi a disposizione meccanismi di opt-out diretto (ad esempio nelle e-mail di invito) e i dati di contatto del Titolare e del Responsabile (art. 7 dell’informativa) per chiedere la cessazione delle comunicazioni e l’esercizio dei diritti dell’Interessato. La mancata comunicazione dei dati comporta l’impossibilità di erogare i servizi indicati, compresa la partecipazione all’Evento. In relazione alle finalità del presente punto 1) i dati saranno trattati da Digital Events il quale assume anche il ruolo di segreteria organizzativa della manifestazione e di Responsabile del trattamento.
1.2. Comunicazione generiche da parte dei titolari.
- a. I dati saranno trattati al fine di inviare all’interessato comunicazioni di aggiornamento relative alle attività e iniziative organizzate dai Titolari, finalizzate alla promozione e allo sviluppo del settore dell’eCommerce, della Digital Transformation e del Digital Health (sotto forma di informative, comunicazioni commerciali e newsletter) e avvio di ricerche di mercato;
- b. i dati potranno inoltre essere trattati per analizzare gli interessi dei partecipanti ai workshop al fine di comprendere i loro interessi e offrire comunicazioni mirate, ovvero finalizzata alla personalizzazione del marketing diretto.
In relazione alle finalità del presente paragrafo 1.2.) la liceità delle attività di trattamento è fondata sull’articolo 6, comma 1, lettera a) del Reg. UE/679/2016, ovvero sul consenso espresso dell’interessato. Il mancato conferimento del consenso non influisce sulla partecipazione all’Evento ma comporta per i Titolari l’impossibilità di svolgere le attività indicate e, conseguentemente, per l’interessato di essere aggiornato e partecipare agli altri eventi da loro organizzati. Si precisa che il consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento da parte dell’Interessato semplicemente utilizzando i meccanismi di opt-out messi a disposizione (seguendo le indicazioni riportate su ciascuna comunicazione o newsletter) oppure contattando i Titolari ai recapiti indicati nell’articolo 8 dell’informativa.
1.3. Comunicazioni da Terze Parti.
- a. Solo con il consenso espresso dell’interessato, i dati saranno trattati e comunicati a Terze Parti (sponsor e partner dell’Evento) al fine di consentire a dette aziende di svolgere attività promozionali, commerciali e più in generale di marketing.
La liceità delle attività di trattamento è fondata sull’articolo 6, co. 1, lett. a) Reg. UE/679/2016; il mancato conferimento del consenso non influisce sulla partecipazione all’Evento ma comporta l’impossibilità per i Titolari di comunicare i dati alle Terze Parti. Si precisa che il consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento da parte dell’Interessato contattando i Titolari ai recapiti indicati nell’articolo 8 dell’informativa, in tal caso i Titolari si asterranno dal comunicare i dati dell’interessato alle terze Parti; tuttavia, la revoca del consenso non incide sulle comunicazioni effettuate prima che la richiesta di revoca sia pervenuta.
2. Informazioni aggiuntive.
Si informa l’interessato che, stante il format dell’evento, che prevede aree dedicate allo svolgimento di workshop e stand di espositori, anche qualora negasse il consenso alla comunicazione dei dati personali a soggetti Terzi per le finalità promozionali e di marketing al momento della registrazione i dati potrebbero ugualmente essere acquisiti direttamente dai soggetti Terzi (sponsor, partners) al momento dell’accesso dell’Interessato alle sale Workshop e/o agli Stand, ad esempio mediante lettura ottica del badge consegnato all'ingresso, consegna volontaria da parte dell’Interessato del proprio biglietto da visita, altre forme di comunicazione dei propri dati personali effettuate spontaneamente; in tutti questi casi gli sponsor acquisiranno e gestiranno autonomamente le informazioni dell’Interessato agendo pertanto in qualità di autonomo titolare del trattamento, conseguentemente nessuna richiesta o pretesa potrà essere avanzata dall’interessato nei confronti dei Titolari e dei Responsabili.
3. Natura del conferimento e Tipologia dei dati trattati.
Il conferimento dei dati è effettuato dall’Utente/Interessato mediante la compilazione online del form di registrazione presente sul Sito o mediante le comunicazioni trasmesse su base volontaria dallo stesso Utente (ad esempio via e-mail), il conferimento dei dati è volontario e facoltativo, in caso di mancata comunicazione degli stessi non sarà possibile procedere con il trattamento per le finalità indicate. I dati raccolti sono di natura comune, personali, identificativi ed informatici riferiti al richiedente la partecipazione all’evento (quali, ad esempio, nome, cognome, e-mail, azienda, ecc.); in ogni caso non verranno richiesti dati di natura particolare.
4. Modalità e luogo del Trattamento.
I dati personali saranno trattati con modalità elettroniche e cartacee e saranno oggetto di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione.
I dati saranno trattati dai Contitolari ad opera del personale appositamente incaricato e più precisamente da:
- Netcomm e Netcomm Services presso la loro sede a mezzo del proprio personale incaricato appartenente alle aree marketing-commerciale, sviluppo associativo;
- Digital Events, a mezzo del proprio personale incaricato appartenente alle aree: marketing-commerciale, comunicazione, amministrazione, sviluppatori e programmazione, presso la propria sede e su server collocati presso la web farm sita in Milano via Bernina, 6, di proprietà di Marketing Multimedia S.r.l., con Sede in Viale Cassala, 36 – 20143.
5. Accesso e comunicazione dei Dati.
I Dati Personali potranno essere resi accessibili, nei limiti delle finalità indicate, a:
- a) dipendenti e/o collaboratori dei Contitolari, nella loro qualità di incaricati del trattamento e/o responsabili interni del trattamento, nonché società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati dai Contitolari dell'installazione, della manutenzione, dell'aggiornamento e, più in generale, della gestione del Sito “Netcomm Focus”;
- b) a tutti quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, istituti bancari, agenzie di intermediazione e pratiche amministrative, ecc.) qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti, nonché degli obblighi derivanti dalla legge che svolgono attività in outsourcing per conto del Contitolari e che tratteranno i Dati nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
- c) a soggetti Terzi che collaborano alla realizzazione dell’Evento (tra cui a mero titolo esemplificativo, il personale del centro ricettivo che ospita l’evento, personale di supporto quali hostess di fiera, ecc..) ovvero ai soggetti Terzi che inviano, per conto dei Titolari, le comunicazioni anche attraverso l’utilizzo di mailing list dedicate e/o da newsletter.
Inoltre, i dati potranno essere comunicati, anche senza il consenso dell’Interessato a tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati personali in forza di provvedimenti normativi o amministrativi. Come indicato nelle finalità sopra riportate, i dati potranno essere comunicati previo consenso espresso dell’interessato a soggetti Terzi (Partner o Sponsor dell’evento); in ogni caso i dati personali raccolti non saranno oggetto di diffusione.
6. Trasferimento dei Dati
I Dati potrebbero essere trasferiti per le finalità di cui sopra in paesi extra UE, in ogni caso il trasferimento avverrà in virtù delle decisioni di adeguatezza approvate della Commissione Europea ovvero dell’adozione, da parte dei Contitolari, delle Clausole Contrattuali Standard predisposte dalla Commissione Europea.
7. Conservazione dei Dati.
I Dati Personali saranno conservati, in archivi cartacei ed elettronici, presso ciascun Titolare nel rispetto delle misure di sicurezza previste dalla legge per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui all’articolo 1) che precede, e comunque nel rispetto dei tempi di conservazione previsti dalla normativa vigente.
8. Diritti dell’Interessato
L’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dagli articoli 15 a 22 e dall’art. 34 del Reg. UE/679/2016; in particolare l’interessato:
- Potrà esercitare il diritto di accesso ai dati personali (art. 15 Reg.),
- Ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti (art. 16 Reg.);
- Ha il diritto di ottenere la cancellazione dei dati in presenza delle condizioni indicate dall’art. 17 del Reg.;
- Ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento in presenza delle condizioni previste dall’art. 18 del Reg.;
- Ha il diritto di chiedere la portabilità dei dati che lo riguardano (art. 20);
- Ha il diritto di opporsi ai trattamenti automatizzati, compresa la profilazione (art. 21).
Inoltre, l’interessato potrà esercitare in ogni momento il diritto di revocare il consenso prestato per una o più finalità senza con questo pregiudicare la liceità del trattamento, basata sul consenso prestato prima della revoca.
I Contitolari sono disponibili ai seguenti contatti per offrire supporto agli interessati e/o per ricevere richieste relative all’esercizio dei propri diritti:
- Consorzio Netcomm, via Chiaravalle, 8, Milano (20122 – MI), privacy@consorzionetcomm.it;
- Netcomm Services, via Chiaravalle, 8, Milano (20122 – MI), privacy@netcommservices.it;
- Digital Events, Viale Cassala, 36, Milano (20143 - MI), info@digitalevents.it
9. Responsabili del trattamento
L’elenco dei responsabili del trattamento nominati da ciascun Contitolare è disponibile presso le rispettive sedi a disposizione degli interessati che ne fanno richiesta.
10. Informativa relativa all’utilizzo delle immagini acquisite mediante foto o video – Autorizzazione (Liberatoria).
Ai fini della normativa sul diritto d'autore (RD 633/1941) e della disciplina sull'utilizzo delle immagini altrui (art. 96 e seguenti RD 633/1941), e del Reg. UE/679/2016, si informa che nel corso dell'evento saranno effettuate fotografie e/o riprese video nelle quali il partecipante potrà essere fotografato e/o video-ripreso. Tale materiale potrà essere utilizzato, nel pieno rispetto della normativa vigente e nel rispetto della tutela, della dignità e decoro delle persone, alla pubblicazione sui siti web, social network (es. Facebook), riviste, TV, brochure o mediante l'inserimento in documenti destinati alla diffusione. Ciò premesso, l'interessato in veste di dichiarante autorizza, senza aver nulla da pretendere, i Contitolari, come sopra identificati, alla ripresa e registrazione, anche mediante società terze, di materiale fotografico e/o audio video relativo all'evento sopra descritto in cui lo stesso sia stato ritratto, nonché alla detenzione, utilizzo, pubblicazione e divulgazione del suddetto materiale per finalità informative, di cronaca, promozionali dell’evento, con qualsiasi modalità, quali esempio, siti web, social network, TV, brochure o mediante l'inserimento, in documenti destinati alla diffusione, pertanto, con il conferimento del consenso (espresso mediante flag della checkbox) l’Interessato dichiara di considerare la posa delle immagini effettuata in forma gratuita e per questo:
- a) di rinunciare a qualsiasi pretesa e rivendicazione anche di natura economica, relativamente agli utilizzi futuri delle riproduzioni oggetto di questa liberatoria nei confronti dei Titolari e dei Responsabili espressamente autorizzati a farne uso;
- b) di sollevare i Titolari da ogni responsabilità, anche economica, concernente un uso scorretto del materiale fotografico e/o audio video da parte degli utenti dei siti web, social network o, comunque, di terzi;
- c) di aver letto e compreso l'intera informativa comprensiva della presente liberatoria e di essere consapevole che la spunta della casella (checkbox) equivale alla sottoscrizione della liberatoria sotto la propria responsabilità.
Vi preghiamo di consultare periodicamente e con attenzione questa pagina al fine di verificare eventuali aggiornamenti o revisioni che si dovessero rendere necessari anche al fine di recepire e/o conformarsi a normative nazionali, comunitarie, internazionali o per adeguarsi ad intervenute innovazioni tecnologiche